Sensore di CO2: MG811 o MH-Z19B?

La missione secondaria del progetto CANSAT è volta alla misurazione della concentrazione di CO2 durante il volo della lattina satellitare. Questo obiettivo si pone come un’opportunità per raccogliere dati in tempo reale sulla presenza di anidride carbonica nell’atmosfera in una determinata area geografica, tra Bologna e Imola.

Per la rilevazione della CO2 sono stati individuati e testati due sensori: l’MG811 e l’ MH-Z19B che si differenziano significativamente sia nel funzionamento che nelle caratteristiche tecniche.

Il sensore MG811 utilizza un sensore elettrochimico per rilevare la concentrazione di CO2 nell’aria. È leggermente più economico rispetto al sensore MH-Z19B, ma presenta una precisione e una stabilità inferiori. È adatto per applicazioni generali che richiedono un monitoraggio della CO2 a un costo contenuto.

Il sensore MH-Z19B utilizza un principio di misurazione basato sulla tecnologia ad infrarossi a doppio raggio. È noto per la sua elevata precisione e stabilità, con una risoluzione di misurazione migliore rispetto al MG811. Questo lo rende ideale per applicazioni dove è richiesta una misurazione precisa e affidabile della CO2, come ad esempio nell’industria, nelle applicazioni HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) e nel monitoraggio ambientale, obiettivo della nostra missione secondaria.

Alla fine abbiamo scelto l’MH-Z19B per ingombro minore e migliore precisione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *