-
Il lancio e la premiazione
I video completi li potete trovare sul nostro profilo Instagram @avovoyagers Il video del lancio: Premiazione per la migliore professionalità: Menzione speciale per Vittorio Capella:
-
Siamo agli sgoccioli…di piombo!
Stiamo ultimando la nostra lattina satellitare e abbiamo ottimizzato così bene gli spazi che pesa poco più di 200 gr.Per raggiungere il peso minimo previsto dal regolamento abbiamo pensato di inserire dei piombini da pesca nel vano lattina ma lasciarli liberi all’interno della lattina potrebbe essere rischioso per i componenti elettrici. Così oggi, abbiamo fabbricato…
-
Il software del CANSAT
Come avevamo detto negli scorsi articoli (“Il cuore del progetto: Arduino”) al centro del nostro progetto c’è il microcontrollore Arduino Nano ESP32, il cui compito è quello di fungere da cervello del CanSat, orchestrando le operazioni e controllando l’interfacciamento con tutti gli altri componenti. In questo articolo andiamo ad affrontare l’aspetto informatico del nostro progetto.…
-
Un sensore multifunzione: il BME280
Il BME280 è un sensore di precisione che combina misurazioni di pressione, umidità, altitudine e temperatura in un unico chip. Questo lo rende ideale per una vasta gamma di applicazioni, dalla meteorologia all’automazione domestica. Arduino offre una libreria dedicata per il sensore BME280, semplificando notevolmente l’uso di questo componente nei progetti. Per utilizzarlo con Arduino,…
-
Saldature a prova di lancio
La saldatura consente di unire fisicamente e chimicamente più giunti mediante la fusione degli stessi. Grazie a questo processo siamo riusciti a personalizzare il cablaggio dei sensori e dei moduli all’interno del CANSAT in base nostre alle esigenze di ottimizzazione dello spazio.La saldatura si è resa necessaria per tutti i piedini in dotazione ai componenti…
-
Sensore di CO2: MG811 o MH-Z19B?
La missione secondaria del progetto CANSAT è volta alla misurazione della concentrazione di CO2 durante il volo della lattina satellitare. Questo obiettivo si pone come un’opportunità per raccogliere dati in tempo reale sulla presenza di anidride carbonica nell’atmosfera in una determinata area geografica, tra Bologna e Imola. Per la rilevazione della CO2 sono stati individuati…